top of page

Kata

Un kata è un insieme di movimenti di difesa e di attacco connessi tra loro e che si realizzano contro avversari immaginari.

 

Punti Essenziali

 

a)  Concentrazione :  La concentrazione deve essere massima per non ricevere interferenze dall’esterno. Tutte le nostre energie fisiche e mentali devono essere usate per l’esecuzione senza la minima distrazione.

b)  Tensione : L’esplosività dei movimenti di un Kata è essenziale. Passare dal rilassamento del momento precedente alla azione con la massima tensione nell’istante del colpo o della tecnica usata.

c)  Postura di base : Le posture principali realizzate corretamente nello sviluppo di un Kata conferiscono la stabilità necessaria per effettuare qualsiasi movimento con fluidità e potenza.

d)  Sguardo : E’ fondamentale guardare fisso il punto che stiamo colpendo, per focalizzare tutta la nostra energia correttamente. In caso contrario il nostro campo visuale e la nostra concentrazione diminuiscono.

e)  Kiai : Il Kiai è un grido potente che parte dall’addome e che ha la funzione di sorprendere l’avversario e di conferire alla nostra azione una forza supplementare  - il Ki - . L’esecuzione di un Kiai avviene nel momento del colpo e con tutta la potenza, aggiunge al Kata un carattere decisivo e una volontà infrangibile.

f)  Principio e fine : Anche se il kata deve essere eseguito tutto con la massima concentrazione, decisione e potenza, l’inizio e la fine dello stesso devono essere particolarmente curati tenedo presente che la prima e l’ultima immagine di un Kata sono quelle che rimangono maggiormente nella memoria e se non effetuati con la giusta concentazione potrebbero rovinare una realizzazione eccezionale del kata stesso. 

La pratica dei Kata migliora la nostra concentrazione, il controllo sul nostro corpo, il nostro equilibrio, le nostre tecniche di base, la confidenza nelle nostre capacità e inoltre migliora la nostra memoria. Nelle classi di bambini i Kata sono essenziali per mantenere la disciplina e aumentare l’ autostima dei piccoli  praticanti.

 

Kata basilari

Lo Yawara-Jitsu dispone di 7 Kata basilari.

Primo kata, secondo kata, terzo kata, quarto kata, quinto kata, kata delle cadute e kata dei bloccaggi. In ogni kata di base si praticano i colpi ( atemi ) che si insegnano ad ogni grado.  Tali kata vanno aumentando di difficoltà. Il terzo kata , per la sua estensione e difficoltà, segna l’abbandono da parte del praticante della condizione di principiante e la condizione necessaria per apprendere  i kata sucessivi di base e superiori.

 

Kata superiori

Lo Yawara-Jitsu ha 10 kata superiori.

I kata superiori sono : kata dello yawara, kata degli atemi, kata di bastone corto, kata della terra, kata di bo, kata di difesa, kata delle lussazioni, kata di pugnale, kata di doppio pugnale.

Sono kata dove predominano i colpi anche se si combinano tecniche di proiezione, spazzate e lussazioni. I kata che si realizzano con armi - yawara, bastone corto, bo e pugnale - richiedono preventivamente la pratica di quella arma per ottimizzare l’apprendimento e l’assimilazione della tecnica.

Kata
Kata
clip art.png
bottom of page